Come si realizzano gli pneumatici? Tutto quello che c’è da sapere
Curiosità sulla produzione degli pneumatici.
Ti sei mai chiesto come sarebbe la tua vita se non avessero mai inventato la ruota? È stata una delle invenzioni più importanti e geniali della storia! Per gran parte dei secoli, infatti, l’uomo ha viaggiato su ruote di legno o metallo, poi arriva la svolta. L’inizio del 900 porta con sé la novità che ha modificato in modo radicale il settore dei trasporti: l’invenzione degli pneumatici. Ma, come sono fatti gli pneumatici? I moderni pneumatici sono costituiti da 15 diversi elementi tra i quali gomma naturale e sintetica, additivi chimici e nero di carbone come pigmento.
E come si realizzano?
- Enormi miscelatori amalgamano gli ingredienti ad alta temperatura e pressione elevata. Il materiale ottenuto, che ha una consistenza densa e gommosa, passa sotto una macchina a rulli. Questa si chiama calandra e dalla pasta gommosa ricava fogli di poliestere che verranno usati per rinforzare lo pneumatico. Su questi vengono portati i fili che girano sulle numerose bobine di un’altra macchina dello stabilimento, per creare dei canalini nei quali circolerà l’aria durante la realizzazione dello pneumatico.
- Per la gomma del battistrada vengono usate tre formule diverse. Gli estrusori plasmano tre diversi fogli di gomma che entrano poi in uno stampo da cui escono come un foglio unico. Poi una lama lo taglia in pezzi di uguale lunghezza.
- Una macchina intreccia diversi fili di acciaio per ottenere il tallone che rende lo pneumatico abbastanza resistente da non staccarsi dal cerchio. Una macchina dispone i fili secondo una configurazione stabilita e poi li avvolge nella gomma.
- Altre macchine avvolgono ad anello il materiale del tallone per farlo combaciare con il cerchio. Da questo momento si procede ad assemblare lo pneumatico usando uno speciale tamburo rotante.
Noi di Euroscaffale, conosciamo bene la struttura degli pneumatici. Infatti, realizziamo speciali scaffalature capaci di sostenere il peso degli pneumatici, di garantire la loro perfetta sistemazione, di ottimizzare tutti gli spazi disponibili e di assicurare un appoggio ottimale grazie al profilo inclinato della trave, che asseconda la circonferenza dello pneumatico. Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più o per ricevere un preventivo gratuito.
Il nostro personale sarà pronto a soddisfare ogni tua richiesta.